Se abitate nelle regioni italiane di nord-est, in particolare Veneto e Friuli Venezia Giulia, o avete in programma una gita in queste zone, segnatevi il weekend del 20-22 di ottobre perché vi segnaliamo due eventi interessanti.

Se la vostra meta è il Veneto, venerdì 20 ottobre iniziano gli appuntamenti con gli aperitivi Wine & Jazz presso la cantina Bortolomiol a Valdobbiadene.

Il Parco della Filandetta, che fa parte del complesso della Cantina, apre i suoi cancelli per ospitare tre serate per degustare il Prosecco Superiore sulle note jazz del Martin’s Open Trio.

La cornice della filanda ristrutturata ospiterà le serate a ritmo di bollicine, musica e divertimento: venerdì 20 ottobre, venerdì 17 novembre e giovedì 7 dicembre dalle ore 18.30. Sarà l’occasione per degustare il Prosecco Superiore e le sue diverse anime – dal brut all’extra dry – e assaggiare i cocktail creati dal barman Alan Mancini a base di Prosecco. Per completare il percorso la filanda per questo periodo ospiterà anche una mostra fotografica dedicata all’Unesco.

Per maggiori informazioni bortolomiol.com

A Strassoldo invece, in provincia di Udine, l’appuntamento è il 21-22 ottobre con “In autunno: frutti, acque e castelli“, una manifestazione dedicata alla scoperta degli antichi castelli friulani di Strassoldo di Sopra e di Sotto, tra natura, storia e fantasia.

I castelli saranno aperti dalle 9 alle 19 per soddisfare la curiosità dei visitatori. Una sorta di castelli aperti che si ripete da 19 anni per volere delle proprietarie dei due manieri.
Un contesto da vera fiaba per offrire agli ospiti un viaggio “rinascimentale” attraverso giardini dai colori autunnali, scalinate in pietra, balconi e mura in pietra viva dove maestri artigiani ed antiquari presenteranno i loro nuovi prodotti. Saranno anche presenti alcuni dei migliori vivaisti italiani con le loro collezioni di piante insolite, rose antiche inglesi e moderne, orchidee rustiche, ellebori, aromatiche ed antiche specie da frutto.
Anche la gola vuole la sua parte quindi non mancheranno dolci deliziosi, cioccolata, veri aceti balsamici e liquirizia. Il tutto corredato della musica antica ispirata all’autunno che farà da sottofondo nella cappella di S. Marco.

La partecipazione alla manifestazione ha un costo di 12€ (6€ per i bambini dai 6 ai 12 anni, gratuita per i piccoli sotto i 6 anni) e comprende Foladôr, del castello di Sotto, della Pileria del riso, della Cancelleria, del castello di Sopra, nel suo brolo e nel suo parco.
Per maggiori informazioni castellodistrassoldo.ithttp://castellodistrassoldo.it/