Con l’arrivo della prima neve la Valle di Cogne, perla Alpina e porta di accesso al Parco Nazionale del Gran Paradiso, abbandona i caldi colori autunnali e indossa una candida veste che dona al paesaggio un’atmosfera da fiaba.

Il 7 dicembre aprono per tutti gli sportivi appassionati gli anelli per lo sci di fondo e le pista da discesa e la stagione invernale si apre ufficialmente il 9 dicembre in piazza con la festa di inizio stagione, a cura dei maestri della Scuola di Sci Gran Paradiso, con musica e degustazioni gastronomiche. La festa continua il giorno dopo con la celebrazione del 94esimo compleanno del Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più vecchio d’Italia. Nel corso della mattinata sono previste attività sulla neve e outdoor seguite da degustazioni di prodotti tipici, mentre nel pomeriggio si brinda tutti insieme in piazza e si assapora l’esclusiva “Torta del Parco”. Le tre pasticcerie di Cogne collaboreranno infatti nella creazione di una nuova ricetta per realizzare un dolce dedicato espressamente al Parco, una torta che verrà svelata e degustata in anteprima per l’occasione e successivamente proposta nei diversi punti vendita del paese.

fondo_-low

Ma oltre ad essere un paradiso innevato per gli amanti degli sci ai piedi, la Valle di Cogne offre anche durante tutta la stagione invernale innumerevoli possibilità di vivere grandi emozioni, dal ruisselling alle suggestive escursioni con le racchette da neve, dalle gite in slitta trainata da cavalli nei boschi del Parco Nazionale del Gran Paradiso all’arrampicata su ghiaccio delle cascate di Lillaz per i più sportivi e avventurosi.

Da metà dicembre, e fino alla chiusura della stagione, il Consorzio Operatori e gli hotel aderenti  proporranno agli ospiti un programma settimanale di attività ed esperienze varie che include percorsi culturali, attività sulla neve e percorsi di gusto.

E a Natale?

Nella Valle di Cogne l’atmosfera del Natale è unica, così come le tradizioni tipiche di un territorio che ha saputo mantenere negli anni la sua genuinità. Le piccole strade dei borghi sono addobbate con allegri festoni e le calde luci dorate illuminano la neve che ricopre le strade. Da non perdere la fiaccolata tradizionale del 31 dicembre fra le vie di Lillaz, con un tour del borgo e golose degustazioni. Sempre il 31 grande festa in piazza con musica e divertimento per tutti.

Pacchetto speciale Prima Neve

Per vivere al meglio Cogne e la sua valle il Consorzio Operatori propone il pacchetto speciale “Prima Neve” che coniuga attività all’aria aperta nella natura, relax e degustazioni di specialità del territorio a partire da 148 euro a persona. L’offerta include il soggiorno di tre notti con sistemazione in hotel tre stelle, in camera doppia standard con trattamento B&B, ingresso in  centro benessere convenzionato e merenda della tradizione con i prodotti del territorio.

Validità: dall’8 al 25 dicembre 2016 e dal 9 al 29 gennaio 2017.

Prenotazioni obbligatoriamente tramite il Consorzio Turistico Valle di Cogne, sino ad esaurimento dei posti disponibili. La promozione non è cumulabile con altre offerte/pacchetti proposti direttamente dalle singole strutture ricettive.

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al Consorzio Operatori Turistici (C.O.T.) Valle di Cogne Tel +39.0165.74835  info@cogneturismo.it  – www.cogneturismo.it