Dall’esclusiva linea SALUMI PASINI, realizzata in collaborazione con Davide Oldani, nascono spesso dei veri e propri capolavori di gusto. Di seguito voglio condividere con voi un paio di deliziose ricette, create dal noto chef stellato, che magari potete portare in tavola a Natale per fare bella figura con amici e parenti.

Ma prima vi racconto qualcosa su Salumi Pasini. L’Italia è da sempre culla di materie prime d’eccezione e la Lombardia in particolare dona da secoli al nostro paese alimenti di grande bontà famosi in tutto il mondo. In queste terre nascono i prodotti di Salumi Pasini, un marchio di Smapp S.p.a. – realtà presente sul mercato italiano degli insaccati stagionati e freschi da oltre 60 anni. Il marchio Salumi Pasini, che ha sede a Trezzano Sul Naviglio, in provincia di Milano, nasce da un’idea della nuova generazione della famiglia Pasini e offre una linea di 6 prodotti: Salame Campagnolo, Salamini Pic Nic, Pancetta Steccata, Bacon, Cotechino e Zampone. Tutte le sue linee vengono prodotte rigorosamente in Italia utilizzando solo carni attentamente selezionate.

A testimoniare la grande qualità che contraddistingue l’azienda di recente è nata la linea Salumi Pasini realizzata in collaborazione con Davide Oldani. Una gamma di prodotti dove le lavorazioni artigianali tramandate da generazioni dalla famiglia Pasini si arricchiscono di elementi nuovi suggeriti dallo chef. “É con grande piacere che collaboro con un team così giovane e dinamico con il quale condivido molti dei valori alla base della mia esperienza, primo fra tutti il connubio tra Tradizione e Innovazione. Una collaborazione che mi ha permesso di rivisitare alcune specialità iconiche della tradizione culinaria italiana: i salumi” afferma Davide Oldani.

La ricerca sensoriale del grande chef stellato insieme alla famiglia Pasini ha portato all’elaborazione di prodotti come DRISS il salame, GRASS il lardo, SCHISC la bresaola e COTT il prosciutto cotto. Prodotti che già nel nome, in dialetto milanese, riflettono l’appartenenza al territorio lombardo ma che allo stesso tempo racchiudono lo stile e i contenuti della cucina POP di Davide Oldani. Tutti i prodotti Salumi Pasini sono reperibili in punti vendita selezionati ma possono anche essere acquistati online sul sito www.salumipasini.com

Collezione_Salumi_Pasini_FOOD_by_Davide_Oldani

Ecco di seguito alcune ricette sicuramente scenografiche ma davvero molto semplici da realizzare. 

Grass, pop-corn, miele e semi tostati

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per Grass – il lardo

150 g lardo tagliato a fette sottili

Per i pop-corn

10 g chicchi di mais per pop-corn

2 ml olio di semi

1 g sale fino

Per la finitura

50 g semi tostati (lino, girasole, sesamo, semi di papavero)

20 g miele di Carrigue

PROCEDIMENTO:

Per i pop-corn

In una casseruola far scaldare l’olio, unire il mais, coprire con un coperchio e cuocere per 3 minuti fino a che tutti i chicchi siano scoppiati. Salare.

Per la finitura

Disporre le fette di lardo nei piatti, poi i pop-corn cosparsi di miele ed, infine, i semi tostati.

GRASS_Ricetta_Davide_Oldani

DRISS, fichi cotti e crudi al vino rosso, chiodi di garofano 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per Driss – il salame

150 g Driss tagliato in diagonale

Per i fichi cotti

n° 4 fichi secchi

25 g zucchero

100 ml vino rosso

1 g chiodi di garofano

Per la finitura

2 n° fichi freschi

4 n° fette di sfoglia di pane

PROCEDIMENTO:

Per i fichi cotti

Cuocere i fichi con il vino e lo zucchero per 15 minuti, unire i chiodi di garofano e fare freddare.

Eliminare i chiodi di garofano e tenere da parte.

Per la finitura

Mettere tra le due sfoglie di pane le fette di salame, la composta di fichi e i fichi crudi tagliati.

DRISS_Ricetta_Davide_Oldani