Si sente tanto, negli ultimi anni, parlare di Aloe vera come strumento benefico per il nostro corpo. Ma di cosa si tratta esattamente?

Aloe vera: storia

L’Aloe è una pianta originaria dell’Africa nord orientale e del Mediterraneo che, con il passare dei millenni e grazie alla sempre più massiccia circolazione di persone, merci ed usi, è stata esportata un po’ in tutto il mondo. Conosciuta da sempre per le sue proprietà officinali, l’Aloe è citata nella letteratura fin dall’Antico Testamento e dai papiri egiziani; chiamata anche “pianta dell’immortalità”, l’Aloe veniva piantata all’entrata delle piramidi egizie per indicare il cammino dei Faraoni nel regno dei morti e veniva usata per la preparazione del balsamo utilizzato per la mummificazione dei corpi. Dal greci in poi l’Aloe si diffuse per le sue proprietà antinfiammatorie, rigeneranti e disinfettanti, e venne utilizzata in Europa e, con la scoperta del Nuovo Mondo, anche nelle Americhe. Fu proprio in Texas che il farmacista Bill Coats, alla fine degli anni ’50, riuscì a stabilizzare la polpa dell’Aloe consentendo il mantenimento di enzimi e vitamine, fatto che permise l’inizio della sua commercializzazione su scala industriale.

Aloe vera: i principi attivi

L’Aloe è un arbusto perenne con foglie rivestite da una pellicola protettrice che permette alla pianta di filtrare il nutrimento, ovvero l’acqua e l’aria; sotto questo strato si trova l’aloina, sostanza dall’azione lassativa, disintossicante e antibiotica; infine si trova il parenchima acquifero, il tessuto incolore a base di gel che tutti associamo all’Aloe.

Dal punto di vista chimico la pianta è composta da numerose sostanze tra cui antrachinoni, enzimi, vitamine (A, C, B1, B2, B3, B6, B12, E), amminoacidi, sali minerali, monosaccaridi e polisaccaridi.

Aloe vera: prodotti per l’uso esterno

I prodotti a base di Aloe possono essere sia ad uso esterno che ad uso interno. Per l’uso esterno l’Aloe è sotto forma di gel: noi stiamo provando Aloe Vera ESI gel con puro gel di Aloe vera; da quando siamo tornati dal mare la nostra pelle, che si è abituata in fretta all’azione idratante delle creme solari e del doposole che abbiamo utilizzato ma anche all’azione levigante della sabbia sulle piante dei piedi, ha bisogno di essere nutrita: in alcuni punti, in particolare appunto i piedi, risulta infatti screpolata e secca. Aloe Vera ESI gel ci sta aiutando a reidratare queste parti leggermente danneggiate.

Inoltre l’estate è alle porte e, per chi volesse avere un’ulteriore soluzione ad eventuali scottature solari, Aloe Vera ESI gel è efficace anche per contrastare irritazioni cutanee e arrossamenti; si tratta di un gel trasparente puro al 99,9% di Aloe vera coltivata senza l’uso di pesticidi e adatto a tutti i tipi di pelle, non unge e viene completamente assorbito.

Aloe vera: prodotti per l’uso interno

L’Aloe però può anche essere bevuta e può dare benefici al corpo grazie ai suoi effetti depurativi, di protezione in particolare delle mucose delle pareti del sistema digerente, antiossidanti in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, di purificazione dell’intestino grazie all’azione lassativa.

Per un uso combinato esterno-interno, al gel si possono abbinare dei cicli di Aloe Vera ESI + forte, un integratore alimentare composto da puro succo concentrato di Aloe vera estratto dalle foglie della pianta decorticate: la confezione contiene 24 comodi pocket drink da diluire in acqua e da assumere 1-2 volte al giorno a stomaco pieno. Aloe Vera ESI + forte non contiene aromi o coloranti artificiali, glutine e lattosio, quindi è utilizzabile anche da vegani e celiaci.

L’Aloe Vera viene anche in soccorso della nostra bocca: è infatti utilizzata anche per contrastare gli acidi contenuti nelle bevande gassate che attaccano lo smalto dei denti; ESI ha creato una linea di dentifrici, spray e colluttori, Aloe Fresh, per la protezione di denti, gengive e del cavo orale nel complesso. Sono prodotti senza fluoro, parabeni, SLS, SLES, saccarina, conservanti e coloranti artificiali.

Una ricerca pubblicata su General Dentistry, la rivista dell’Accademy of General Dentistry, ha evidenziato come, pur avendo gli effetti di un normale dentifricio antibatterico, il prodotto che contiene l’Aloe Vera è efficace anche nella cura delle infiammazioni e come supporto nella lotta contro la carie.

In fatto di dentifrici ci piace variare per non avere sempre la stessa sensazione in bocca alla fine del lavaggio, non ci si deve annoiare nemmeno a lavarsi i denti! E infatti ne stiamo provando tre contemporaneamente:

  • Aloe Fresh Menta Crystal azione retard con microcristalli di silice rinfrescanti al mentolo concentrato che si sciolgono in bocca durante la pulizia: la freschezza della menta glaciale si sente già con il naso, il profumo è molto fresco! Il prodotto contiene Aloe Vera (azione lenitiva), silice (sbiancante naturale), camomilla (azione lenitiva), ippocastano (azione antinfiammatoria), echinacea (antisettico naturale), menta e mentolo (per la freschezza del cavo orale) e carbossimetilchitosano (per l’azione retard il cui effetto ha una durata tamponante, su denti e gengive, di circa 5 ore); 
  • Aloe Fresh Sensitive con azione retard per denti e gengive sensibili che, non avendo cristalli o microsfere, può essere utilizzato da tutti, anche da chi deve lavarsi i denti con prodotti iper delicati. Il prodotto contiene Aloe Vera (azione lenitiva), betulla, bardana, ratania, tormentilla (azione astringente), vitamina C (per gengive sane), olio tea tree (antisettico naturale), silice (sbiancante naturale), menta e mentolo e carbossimetilchitosano; 
  • Aloe Fresh Smile azione sbiancante con microsfere in morbida cellulosa che non rovinano lo smalto dei denti e che contengono Aloe Vera che viene liberata durante lo sfregamento con lo spazzolino. Il prodotto contiene Aloe Vera (azione lenitiva), silice (sbiancante naturale), lichene islamico (azione schiarente e purificante), tiglio (azione schiarente), ippocastano (azione schiarente), olio tea tree (antisettico naturale), menta e mentolo. 


ESI quality since 1975

Già altre volte abbiamo parlato dei prodotti ESI che è un’azienda italiana con sede in Italia, vicino a Genova, che opera nel settore dei prodotti fitoterapici, nutraceutici, dietetici e degli integratori alimentari.

Aloe Vera ESI gel, Aloe Vera ESI + forte e Aloe Fresh sono solo alcune delle proposte a base di Aloe: sul sito di ESI è infatti possibile vedere e acquistare anche Aloedermal, la linea di creme corpo, creme solari e detergenti a base di Aloe vera.