Il tempo degli eventi autunnali è giunto: questo weekend infatti, oltre all’inaugurazione del mese di eventi Aggiungi un borgo a tavola, è in programma Acetaie Aperte, manifestazione interamente dedicata all’oro nero di Modena in tutte le sue declinazioni. Tutta la provincia di Modena sarà interessata dall’evento organizzato dal Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena e dal Consorzio Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP: visite guidate alle acetaie del territorio con la possibilità di assistere alle fasi di produzione e degustare i prodotti in abbinamento con altre eccellenze della zona.

Segnaliamo un evento particolare organizzato presso l’acetaia Aceto Balsamico del Duca in forte sinergia con il mondo dell’arte; artista Elisabetta Rogai reinterpreterà l’opera Francesco I d’Este di Velasquez (effige del marchio) usando l’aceto balsamico.

L’appuntamento è per domenica 24 settembre alle ore 16 quando Elisabetta Rogai eseguirà la sua opera dal vivo presso l’acetaia; l’artista è famosa per avere ideato e sviluppato la tecnica EnoArte che consente di dipingere con il vino rosso al posto dei colori tradizionali.

La versione balsamica del dipinto verrà utilizzata dall’Acetaia per lanciare una versione limitata del prodotto.