Siete appassionati di vino? Se si, allora non potete sicuramente perdere l’appuntamento previsto per il prossimo weekend in Liguria: Benvenuto Vermentino 2016. Sabato 28 e domenica 29 maggio a Castelnuovo Magra torna la grande manifestazione enoculturale dedicata ai vini e ai prodotti del territorio dei Colli di Luni che da diversi anni riscuote un enorme successo di pubblico. Un weekend all’insegna dell’eno-gastronomia, della cultura e dell’attività all’aria aperta nel borgo medioevale sospeso tra collina e mare, in provincia di La Spezia, che è stato anche insignito della Bandiera Arancione del Touring Club.

vermentino 2

Durante la due giorni dedicata ai vini a base di Vermentino, sarà possibile conoscere da vicino le cantine, degustare le loro prelibatezze enologiche, assaggiare i piatti del territorio preparati da grandi cuochi e scoprire il centro storico di Castelnuovo Magra.

Nel centro del borgo verrà allestito un punto ristoro con piatti tipici, a cura della Proloco mentre  i ristoranti della zona proporranno menu dedicati con ricette della tradizione abbinati al Vermentino.  Forse ancora poco conosciuti al grande pubblico, i vini a base di Vermentino sono generalmente dei bianchi secchi ma delicatamente morbidi, di colore giallo paglierino, con profumi intensi di fiori di campo ed erbacei e una nota di pesca gialla. Sono ottimi degustati in abbinamento con antipasti di mare, piatti di pesce e polpo ma anche con altri piatti della cucina ligure.

vermentino

Per smaltire poi i piaceri della buona tavola potrete fare un po’ di movimento alla scoperta di questo incantevole territorio. Per l’occasione il CAI di Castelnuovo organizza infatti anche un trekking tra i vigneti che prevede passeggiate adatte a tutti di 2 o 4 ore.

Per gli amanti dell’arte e della cultura, l’evento sarà anche occasione per visitare la Torre dei Vescovi di Luni del 1200, che è stata recentemente restaurata per ospitare il Museo mutimediale del Vermentino, e mostre di importanti artisti di livello internazionale. Da non perdere infine una visita agli scavi dell’antica città romana di Luni con il museo archeologico, che si trova a pochi chilometri da Castelnuovo Magra.

Pronti a partire?