Uno dei primi regali che ho ricevuto per la mia casa nuova è stata una bilancia per alimenti. Uno strumento che chiunque ha nella propria cucina e con cui ognuno di noi ha un rapporto diverso. I neofiti la utilizzano con estrema meticolosità come se pesassero oro invece che farina, i più esperti in genere la snobbano perché l’esperienza li porta ad “andare a occhio”.

In ogni caso, per la cena di sabato scorso ho sfoderato la mia nuova bilancia Food di Meliconi che è talmente piatta che ci sta perfettamente nel piccolo vano che le ho riservato tra i soprammobili della cucina. In più rende l’ambiente divertente perché ha un design pop e giovanile.

Bilancia Food

E ora viene il bello: cos’ho preparato? Un crema catalana flambè. Ecco la ricetta!

Ingredienti:
300 gr di latte
200 gr di panna
4 tuorli
30 gr di amido di mais
100 gr di zucchero
4 cucchiai di zucchero di canna
cannella
noce moscata

Preparazione:
Scaldare in un pentolino la panna, quasi tutto il latte e la cannella. Sbattere i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais precedentemente sciolto nel latte avanzato. Aggiungere il composto al latte e alla panna caldi e mettere sul fuoco mescolando. Quando la crema si addensa, versarla nella pirofila, farla raffreddare e lasciare in frigo per qualche ora. Prima di servire spolverizzare con lo zucchero di canna (da caramellare con il cannello) e un pizzico di noce moscata.

Per info: meliconi.com/it