Oggi è il 4 dicembre e stamattina abbiamo aperto la quarta casellina del nostro calendario dell’Avvento, un must have del mese di dicembre che mi accompagna da ormai trent’anni: le scene natalizie che prediligo sono rigorosamente tendenti al trash in stile pubblicità anni 50 oppure in grafica stilizzata cartoon style.

A casa mia il calendario dell’Avvento va di pari passo con un’altra tradizione Natalizia: i biscottini dell’Avvento aromatizzati allo zenzero e alla cannella dalle forme tipiche dell’immaginario natalizio, ovvero alberi, stelle comete, omini di pan di zenzero e pupazzi di neve.

Alla mia collezione di stampini per i biscotti Christmas Issue, quest’anno si è aggiunto il kit Frozen Star di Decora, un set di 3 tagliapasta a forma di fiocco di neve con imprimi-decori che lasciano sulla pasta venature che ricordano il gioco di ramificazioni dei cristalli di ghiaccio.

Ovviamente ho subito provato a realizzare dei buonissimi biscotti. All’inizio bisogna prenderci un po’ la mano per utilizzare nel modo più comodo e corretto tagliapasta e imprimi-decori. Un consiglio? Tagliate e imprimete nello stesso tempo e, quando togliete il tagliapasta, fate in modo di sollevare anche la pasta tagliata: a quel punto aiutatevi con l’imprimi-decori per posizionare la pasta sulla vostra teglia; non dovrete così prendere con le mani il futuro biscotto e le venature dei fiocchi di neve non risentiranno di questo passaggio!

Una volta sfornati, potrete personalizzare i biscotti a vostro piacimento, ad esempio con la ghiaccia reale o con i pennarelli alimentari: io in questo caso ho scelto di renderli più luccicanti con le perline argentate in zucchero alimentare aggiunte prima della messa in forno.

Decora

Per chi volesse cimentarsi con la preparazione dei biscotti dell’Avvento, ecco la ricetta!

Ingredienti:
250gr di farina
100gr di zucchero a velo
100gr di burro
50gr di maizena
10gr di cacao in polvere
1 uovo
1 pizzico di sale
cannella e zenzero a piacere

Procedimento:
Impastare tutti gli ingredienti e aggiungere l’uovo quando il burro si sarà amalgamato alla farina. Creare una sfera di pasta, avvolgerla nella pellicola trasparente e lasciarla in frigorifero per circa 1 ora. Stendere la pasta fino a raggiungere uno spessore di circa 4mm e tagliare i biscotti. Infornare a 170° per almeno 15 minuti.

Per info: decora.it