Sabato 31 ottobre alle ore 15.00 presso la Cascina Mulini Asciutti del Parco di Monza verrà presentato Dinamo, un progetto di promozione del volontariato giovanile che a partire da quest’anno formerà un gruppo di giovani che si occuperanno di natura e ambiente all’interno del parco di Monza.
Quarto parco recintato più grande d’Europa, il Parco di Monza fu voluto da Eugenio di Beauharnais, figliastro di Napoleone e viceré del Regno d’Italia, e progettato da Luigi Canonica come estensione dei giardini della Villa Reale costruita qualche decennio prima.

Il progetto Dinamo coinvolgerà un gruppo di giovani volontari (dai 14 ai 17 anni) della provincia di Monza e Brianza che parteciperanno alle attività che quotidianamente si svolgono presso la Cascina Mulini Asciutti – ad esempio cucina e panificazione, apicoltura, manutenzione del verde e ortocultura – oltre alla realizzazione di un progetto di sviluppo della Cascina a scelta tra manutenzione, restauro e sviluppi di nuovi percorsi ambientali.
A conclusione del progetto, un campo estivo di una settimana dove i ragazzi avranno la possibilità di mettere in pratica le conoscenze acquisite e fare esperienza di autonomia e vita di comunità.

Il progetto Dinamo è promosso da CREDA onlus – Centro Ricerca Educazione Documentazione Ambientale – un’associazione che opera dal 1987 nel campo della tutela e della valorizzazione dell’ambiente promuovendo sul territorio progetti di ricerca, educazione e formazione ambientale. Contribuiscono al progetto la Fondazione di Comunità Monza e Brianza, il Centro di Servizio per il Volontariato di Monza e Brianza, il Consorzio a Villa Reale e Parco di Monza, l’Associazione Apidea e la Cooperativa Antes.

L’associazione CREDA è diventata negli anni un punto di riferimento per l’educazione ambientale e dello sviluppo sostenibile nel territorio delle province di Milano e della Brianza: tanti i progetti, gli eventi e i laboratori che CREDA organizza nel corso dell’anno dedicati ad adulti e bambini.

È possibile trovare e richiedere maggiori informazioni sul progetto Dinamo sul sito internet, via mail all’indirizzo dinamo@creda.it e sulla pagina Facebook dedicata a Dinamo.

 

Dinamo