Come sempre il Festival Franciacorta dà notevoli soddisfazione. Si beve bene e nemmeno il cibo è trascurabile. E come sempre abbiamo fatto la nostra selezione di cantine da visitare scegliendole tra le tante che per l’occasione hanno accolto turisti e appassionati. Abbiamo quindi passato lo scorso weekend tra le vigne e le cantine delle aziende Le Marchesine, Uberti, Monte Rossa e Mosnel. Prima della nostra visita avevamo assaggiato solamente un rosé de Le Marchesine e conoscevamo abbastanza bene l’etichetta Monte Rossa.
Le visite sono state soddisfacenti, in alcuni casi anche a “tu per tu” come per esempio da Le Marchesine dove eravamo da soli a fare il giro, e i vini assaggiati davvero buoni e di qualità.
img_4873Per chi si fosse perso il Festival Franciacorta, c’è un’occasione dietro l’angolo. L’Associazione Strada del Franciacorta propone infatti la manifestazione “Il mese del manzo all’olio“, a novembre a Rovato. Dunque ad esempio si può approfittare del ponte di Ognissanti quando le cantine, le distillerie e i laboratori di prodotti tipici saranno aperti al pubblico per un long weekend. Per chi lo desidera, l’Associazione propone anche dei pacchetti che il soggiorno alle molteplici attività da svolgere in zona.
Per tutto il mese, inoltre, le trattorie e i ristoranti di Rovato proporranno menu a base di manzo, simbolo della gastronomia franciacortina che sarà possibile degustare con l’immancabile accompagnamento di polenta.

Per info: Associazione Strada del Franciacorta