Il 17 e 18 giugno torna il Festival Franciacorta d’Estate ma quest’anno la proposta degli organizzatori si fa più complessa e strutturata. Perché il Festival vero e proprio sarà anticipato da 2 weekend di attività sul territorio che serviranno da volano per poi entrare nel vivo del Festival.

Franciacorta ma non solo: un fitto calendario di eventi – dove trovano posto anche cultura, sport e natura -animerà gli animi della vecchia regione Francia Curta.

Il weekend dal 2 al 4 giugno sarà dedicato alla cultura e patrocinato dalla delegazione bresciana del FAI per andare alla scoperta dei tesori artistico culturali franciacortini; bambini al seguito? Nessun problema! È prevista anche una Family Bike Franciacorta.

Il 10 e 11 giugno invece il protagonista è lo sport con itinerari in bicicletta ed escursioni a piedi. E se vi piace davvero pedalare oltre che bere bene, non perdetevi Pedalonga, una biciclettata enogastronomica tra lago d’Iseo e Franciacorta.

E poi si entra nel vivo del Festival! Chi non si vuole perdere neanche un minuto del weekend conclusivo, venerdì 16 giugno presso il Convento dell’Annunciata di Rovato potrà partecipare al Benny Goodman alla Carnegie Hall, serata dedicata al jazz organizzata da Terra del Franciacorta.

© F.Cattabiani

Sabato 17 le cantine franciacortine organizzano micro eventi a tema è visite in cantina con degustazione; domenica 18 dalle ore 11 da non perdere il Brunch Pic Nic con piatti d’autore a Palazzo Monti della Corte di Nigoline di Corte Franca: banchi d’assaggio con degustazione di varie tipologie di Franciacorta, un’occasione unica per conoscere i produttori dal vivo. Stessa location orario diverso: dalle 18 lo scenario cambierà, scompariranno le classiche coperte da pic nic e inizierà l’aperitivo, una festa finale a base di musica, Franciacorta e buon cibo.

Come funziona il Brunch Pic Nic con piatti d’autore?
Costo:
– 25€ per gli adulti comprensivo di ingresso, 9 gettoni, calice e tasca porta calice, acqua e caffè;
– ingresso gratuito fino ai 18 anni: per i ragazzi è disponibile il menu “Piccoli amici della Franciacorta” al costo di 15€ che comprende 6 gettoni e acqua

Come si utilizzano i gettoni?
– 1 Degustazione di Franciacorta vale 2 gettoni
– 1 Piatto d’autore vale 3 gettoni
– 1 Porzione di Pizza d’autore/Prodotti tipici/Panino e salamino vale 2 gettoni
– 1 Gelato vale 1 gettone
– 1 copertina vale 2 gettoni

I biglietti si potranno acquistare domenica direttamente a Palazzo Monti della Corte di Nigoline o, in prevendita, online su www.festivalfranciacorta.it.

Noi sicuramente faremo una visita guidata alla cantina La Montina!