Gioia e gaudio per tutti gli appassionati di dolci e soprattutto per gli amanti del cioccolato. Giovedì 15 ottobre ha riaperto la storica pasticceria di Ernst Knam che si trova a Milano in via Anfossi 10.

Come? Non siete di Milano o non sapete chi è Ernst Knam? Impossibile! Perché al di là del nome difficile da ricordare e anche da pronunciare Ernst Knam, tedesco di nascita e milanese d’adozione, è il Maître Chocolatier più famoso d’Italia e sicuramente lo avrete visto spesso in tv. Dal 2012 infatti Knam lavora nel canale tv Discovery Italia, grazie al quale è diventato il noto e amato personaggio televisivo conosciuto come “Il Re del Cioccolato” titolo dell’omonimo programmi. Sempre dal 2012 è giudice sul piccolo schermo, di un altro programma di Real Time: “Bake Off Italia”, arrivato alla sua terza edizione e attualmente in onda. Nel 2015 si sono aggiunti, inoltre, i programmi “Che diavolo di pasticceria!” e “Il Re del Cioccolato – La Scuola”, mentre nel 2016, udite udite, sarà il giudice di “Junior Bake Off Italia” che andrà in onda prossimamente sempre su Real Time.

Avete capito chi è? Bene! La notizia di qualche settimana fa è che il punto vendita milanese dove Knam propone le sue deliziose creazioni e interpreta in modo magistrale il cioccolato, è di nuovo aperto dopo essere stato totalmente ristrutturato. Con un look completamente rinnovato, il punto vendita – nato da un’idea di Ernst Knam e progettato dell’architetto Lorenzo Palmeri – è un vero e proprio luogo di esperienze sensoriali e spazi dove dolci, praline e cioccolato sono gli assoluti protagonisti.

All’ingresso, i clienti della pasticceria vengono accolti dal grande banco di ricezione e avvolti dall’abbraccio dei banchi vetrina, situati a destra e a sinistra. I rinvii che sottendono all’architettura del luogo sono molteplici: da un lato il concetto del viaggio, del mondo in un luogo, di una piazza dove ritrovarsi e dall’altro il mondo del teatro, presentando un palcoscenico dove lo chef può esprimere la sua arte culinaria e l’estro della sua fantasia. Attraverso una porta si accede direttamente al rinnovato laboratorio dove i profumi rappresentano un luogo di impressioni e colori da conservare nella memoria.

Milano 13-10-2015 - Ernst Knam Inaugurazione Photo:SimonPalfrader/red

Milano 13-10-2015 – Ernst Knam
Inaugurazione
Photo:SimonPalfrader/red

Milano 13-10-2015 - Ernst Knam Inaugurazione Photo:SimonPalfrader/red

Milano 13-10-2015 – Ernst Knam
Inaugurazione
Photo:SimonPalfrader/red

La nuova collezione di torte Knam Extreme

In occasione della riapertura del negozio di via Anfossi, lo chef ha creato dieci torte della nuova collezione KNAM EXTREME, declinate in altrettanti colori e omaggio a Milano, città della moda. Le dieci coloratissime creazioni della collezione Autunno/Inverno 2015-2016 stupiscono con gusti insoliti e ricercati, abbinamenti arditi e fuori dal comune. Bianco, Giallo, Arancione, Rosa, Rosso, Viola, Blu, Verde Smeraldo, Marrone e Nero sono i cromatici nomi delle nuove specialità, caratterizzate da innovativi incontri di sapori e connubio degli ingredienti più raffinati. Arancione, ad esempio, unisce fra gli altri ingredienti Cioccolato fondente Equador 74%, arancia e cumino nero selvatico. Viola è un sottile richiamo d’Oriente, grazie a un sablé alla vaniglia e ai limoni neri dell’Oman, accompagnati dai mirtilli selvatici, mentre Bianco è il risultato della candida unione di cioccolato bianco e cocco, ma anche di limoni e capperi. “Con le mie nuove proposte voglio stupire, incuriosire, appassionare e…invogliare”, spiega lo Chef. E la nuova collezione non potrà che meravigliare gli ospiti, invitati a uno straordinario viaggio tra gusto, olfatto ed emozioni visive.Schermata 2015-10-21 alle 14.34.26

Noi non vediamo l’ora di provarle e voi?

La nuova Pasticceria Ernst Knam è aperta al pubblico, in Via Anfossi 10 a Milano tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20, tranne il lunedì (16-20) e la domenica (10-13) tel. 02. 55194448.