Sono 224 i borghi italiani insigniti nel 2017 con la bandiera arancione, ognuno con una storia da raccontare, tradizioni da scoprire e tipicità da assaporare. Negli ultimi mesi abbiamo viaggiato per l’Italia andando a visitare alcuni di questi piccoli comuni, alcuni insieme a Touring Club Italiano, altri in autonomia.

Paesaggio, storia, cultura e buon cibo. E quando si tratta di cibo, si parla anche di dolci! Tra le tradizioni che abbiamo scoperto c’è sicuramente quella della michetta di Dolceacqua, in provincia di Imperia, prodotto tipico di questo borgo arancione.

Nel kit del viaggiatore che abbiamo ricevuto da Touring la scorsa settimana c’era invece un assaggio della sbrisolona, dolce tipico del borgo di Sabbioneta che trae le sue origini a prima del ‘600 quando arrivò alla corte dei Gonzaga.

Ma qual è la ricetta tradizionale della sbrisolona di Sabbioneta? Gli autoctoni dicono che la sbrisolona (dal sostantivo sbrisa, briciola in mantovano) si cucina così.

Ingredienti per 6 persone:
– 200 gr di farina 00
– 200 gr di farina gialla fine
– 180 gr di zucchero
– 200 gr di mandorle
– 100 gr di burro
– 2 tuorli
– 1 limone
– 1/2 bustina di vanillina
– sale

Procedimento:
Frullate non troppo finemente le mandorle e lo zucchero. Mescolate sulla spianatoia la farina di mais con un pizzico di sale, unitevi il burro spezzettato e le mandorle frullate con lo zucchero. Aggiungete all’impasto la farina 00, i tuorli, la vanillina e la buccia grattugiata del limone e proseguite a lavorare con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato e asciutto, quasi sabbioso. Imburrate una tortiera, spolverizzatela con un po’ di farina gialla e adagiatevi sopra il composto sbriciolato. Decorate con le mandorle, intere o tagliate a pezzetti, poi spolverizzate con una cucchiaiata di zucchero. Infornate a 180°C per 30-40 minuti finché la superficie non sarà dorata: sfornatela, lasciatela raffreddare e servitela spezzandola con le mani.

Se siete curiosi di scoprire il borgo bandiera arancione di Sabbioneta e di provare l’autentica sbrisolona, non perdete l’appuntamento con Aggiungi un borgo a tavola, l’evento di Touring Club Italiano che inizia questo weekend, che si conclude il 15 febbraio e che coinvolge 100 borghi italiani.

Per tutte le info: http://www.bandierearancioni.it/