Ho seguito il consiglio della co-outsider Gianna e anche io ho provato i prodotti Le Farine Magiche, in particolare la Farina + Lievito che unisce un mix di lieviti alla farina di tipo 00. Una combinazione auto lievitante e di altissima qualità che garantisce risultati soffici e con lievitazione superiore ad ogni altra farina.

La quantità del mix di 3 lieviti è infatti già dosata e miscelata e la leggerezza è garantita dalla presenza di cremore, un lievito naturale ottenuto dal mosto d’uva.

Il prodotto è ideale per cucinare prodotti dolce e salati che necessitano di lievitazione. Sul sito di Le Farine Magiche ci sono diverse ricette tra cui scegliere, di seguito trovate invece la mia ricetta della Marbe Cake che ho preparato.

Farine Magiche

Ingredienti
250g di burro morbido
200g di zucchero semolato
300g di Farina + Lievito Le Farine Magiche
40g di cacao amaro in polvere
6 uova
40g di latte
Gocce di cioccolato q.b.

Preparazione
In una planetaria con gancio a foglia lavorare il burro con lo zucchero per ottenere un composto spumoso. Aggiungere poi le uova già leggermente sbattute in tre tempi facendo ogni volta amalgamare il composto. Setacciare la Farina + Lievito di Le Farine Magiche e aggiungerla all’impasto in due volte. Preparare una pastella con il cacao e il latte. Dividere l’impasto in due parti dello stesso peso e aggiungere, solo ad una parte, il composto di cacao e latte. Aggiungere le gocce di cioccolato all’impasto rimasto bianco. Imburrare lo stampo (da boundt cake o ciambellone) e versare i due impasti alternandoli. Per creare l’effetto marmorizzato mescolare i due impasti con la punta di un coltello.
Informare a 180 gradi per 45 minuti, poi abbassare il forno a 160 gradi e proseguire la cottura per 10 minuti.