Di recente siamo stati invitati a provare il nuovo menù estivo a base di piatti mediterranei e pizza napoletana da BIO.IT, il ristorante sotto il Bosco Verticale, inaugurato lo stesso giorno del grattacielo, che propone piatti dai sapori mediterranei realizzati con ingredienti e materie prime di alta qualità di produzione esclusivamente biologica ed eco-sostenibile.

L’offerta, oltre alla tradizionale cucina nostrana dai sapori mediterranei gustosi ed esteticamente curati, da metà maggio prevede anche un’ottima pizza napoletana, con pasta morbida e sottile e bordi alti, i cosiddetti cornicioni. Attualmente la pizza è disponibile in 12 versioni: da quella con pomodorino Piennolo del Vesuvio, pomodoro San Marzano DOP e olio delle colline salernitane di Bioitalia, a quelle gourmet nate dalla creatività ed esperienza di Ersilio Montella Chef di BIO.IT.  Per portare l’arte e la tradizione della vera pizza napoletana a Milano, BIO.IT si è affidato alla consulenza e alle mani esperte del pizzaiolo napoletano Maurizio Iannicelli, terzo classificato nella gara del Campionato del Mondo di Pizza 2015.

Durante cena degustazione abbiamo assaggiato tre tipi di pizza veramente gustose: la classica margherita, una delicatissima pizza alla scarola e una più rustica versione con pecorino maschio e pomodorini. Tutte e tre davvero notevoli e in grado di soddisfare gusti diversi, anche in versione con farina integrale.

In questa occasione, prima di cena abbiamo anche provato i freschissimi centrifugati di frutta, che con questo caldo sono davvero eccezionali.

E alcuni assaggi del nuovo menù estivo che comprende:

  • Involtini di melanzane farciti con crema di ceci e ricoperti con sugo di pomodoro San Marzano dell’agro sarnese-nocerino Dop;
  • Carpaccio di manzo con julienne di spinacino, brunoise di nettarine, granella di nocciole e zenzero;
  • Tortelloni fatti a mano ripieni di ricotta e basilico in salsa di sugo San Marzano dell’agro sarnese-nocerino DOP e scaglie di Parmigiano Reggiano 24 mesi;
  • Risotto con pesche, crema di rucola e gamberetti.

Milano, 18/05/2017
Ristorante Bio.it
Chef Ersilio Montella
Nella foto: INVOLTINI DI MELANZANE
Ph Taddei/Edizionivero

Come dolce poi mousse di anguria con succo di limone, menta e peperoncino (per chi ama i gusti un po’ piccanti) e assaggi di torta al cioccolato, cheese cake e crostate della casa.

Se siete a Milano quindi non fatevi scappare l’opportunità di cenare da Bio.it nei pressi di una delle zone più nuove della città (piazza Gae Aulenti) e in una cornice molto suggestiva della metropoli milanese.