Mancano solo due settimane a Natale e i 15 giorni rimanenti sono costellati di impegni, alcuni più creativi altri più “passivi”. Ci sono indubbiamente le ultime giornate di shopping alla ricerca dei regali mancanti, per me quelli più importanti che rimangono sempre alla fine, gli aperitivi con le amiche per lo scambio dei classici auguri e le fatidiche cene di Natale; queste ultime rappresentano le fatiche natalizie, dove a fine pasto ti alzi dal tavolo e pensi di avere già fatto il pranzo di Natale in anticipo per la quantità di pietanze ingurgitate (e invece no, il 25 è dietro l’angolo!).

Proprio in attesa di queste cene gastronomicamente impegnative, mi sto cimentando in cucina nella preparazione di qualche dolce veloce e abbastanza leggero da portare con me.

L’altra sera ho cucinato dei semplicissimi muffin al cacao, resi in chiave natalizia perché inseriti in pirottini rossi a pois bianchi e decorati con la pasta da zucchero a forma di fiocco di neve. Per l’occasione ho scelto i prodotti del brand Decora: una buona scelta perché avevo già utilizzato con successo il kit Frozen Star per la preparazione dei biscotti dell’Avvento e ho scoperto con piacere che i pirottini sono i migliori che abbia utilizzato fino a questo momento e, soprattutto, non hanno bisogno di supporto esterno in silicone per la cottura.

Decora

Gli ingredienti sono facili da recuperare e il procedimento molto semplice e abbastanza veloce: ecco la ricetta!

Ingredienti per 8 pezzi
110gr di zucchero di canna
210gr di farina
40gr di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
qualche cucchiaio di latte
cacao a piacere

Procedimento:
Sbattete in una terrina per circa 6 minuti il burro morbido con lo zucchero, l’uovo e il sale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina con il lievito, la vanillina, il bicarbonato e il cacao. Unite il composto ottenuto a cucchiaiate alternandolo con il latte fino a esaurimento degli ingredienti. Scaldate il forno a 180°, versate il composto nei pirottini Decora e infornate per circa 30 minuti.

Per la decorazione
Ingredienti:
Pasta da zucchero Decora

Procedimento:
Lavorate la pasta da zucchero con le mani, stendetela con un mattarello fino a raggiungere l’altezza desiderata e tagliatela con gli stampini Frozen Star per biscotti. Una volta che i muffin saranno tiepidi, posizionate la pasta di zucchero.

Decora