Non so se anche per voi è così, ma la mia bambina di 9 anni, mentre gioca con l’iPad e il cellulare, spesso si trova a navigare su Internet, e a volte anche da sola perchè noi purtroppo, in altre faccende affaccendati, non siamo sempre al suo fianco a controllare cosa sta guardando. E su Internet, dove i nostri figli ormai trascorrono anche molte ore al giorno, si sa, non ci sono solo giochi o video divertenti, e i bambini possono imbattersi per caso o per curiosità in immagini e contenuti inappropriati e non adatti alla propria età, o peggio ancora entrare in contatto con estranei.

Innanzitutto è fondamentale e nostro dovere educare e sensibilizzare i bambini sui rischi e le insidie che si possono trovare del web, ma sarebbe opportuno anche adottare strumenti di protezione che limitino la possibilità di visualizzare immagini, video e sito pericolosi.

In questo caso ci viene in aiuto Routerhino, un nuovo strumento nato da un’idea di CFBOX, una start-up tecnologica e innovativa tutta italiana. Si tratta di un piccolissimo router, poco invasivo, che controlla i contenuti su Internet e blocca l’accesso a siti per adulti, social network e chat, in grado anche di filtrare i risultati dei motori di ricerca come Google e Bing e i video  su Youtube rendendoli sicuri.

Immediatezza d’uso, praticità e utilizzo intuitivo sono tra le caratteristiche principali di questo nuovo router, ideale anche come idea regalo di Natale per la protezione di tutta la famiglia.

Come funziona? Semplice ed efficace!

A differenza di altre soluzioni, usare Routerhino è davvero semplice. Per l’installazione non è necessario chiamare un tecnico, ma basta collegarlo al vostro router di casa e accenderlo: verrà creata automaticamente una nuova rete wi-fi sicura, a cui connettere smartphone, tablet e pc utilizzati dai vostri bambini. Da questo momento, i contenuti dei siti Internet vengono verificati dal sistema prima di arrivare ai dispositivi connessi e pagine web, risultati dei motori di ricerca, video o pop-up inappropriati vengono bloccati e non possono essere visualizzati.

Per utilizzare Routerhino non c’è bisogno di installare software o App sui singoli dispositivi, ma è sufficiente collegarlo alla  vostra rete Internet con il cavo in dotazione, accenderlo e immediatamente tutti i dispositivi che si collegano alla sua nuova rete Wi-Fi sicura, che avrete creato in pochi minuti, sono immediatamente protetti. Il tutto senza rallentamenti alla navigazione.

Routerhino, che si avvale della tecnologia Microsoft, è compatibile con qualsiasi dispositivo che disponga di una scheda Wi-Fi oppure una porta Ethernet RJ45, pertanto la compatibilità è garantita con tutti i dispositivi in commercio, incluse le Consolle di gioco.

“Routerhino nasce per rispondere alla crescente necessità di salvaguardare la navigazione dei bambini tra i 2 e i 12 anni  che sempre più spesso trascorrono ore con pc, tablet o smartphone tra le mani accedendo ad Internet, in modo più o meno inconsapevole, senza alcun tipo di controllo o supervisione” ci hanno spiegato i fondatori di CFBOX Marco Gallina e Stefano Caminaghi. “Anche se affiancati da un adulto, possono incappare in immagini o video dai contenuti inadatti, ad esempio violenti o pornografici, oppure far partire un acquisto e-commerce indesiderato”.

I filtri, che si aggiornano automaticamente per mantenere efficiente la protezione, sono pre-configurati e raggruppati in 10 grandi categorie, che a loro volta ospitano più di 80 sottocategorie. La severità dei filtri può essere modificata dal genitore anche durante la navigazione tramite l’accesso al pannello di gestione.

E’ inoltre possibile gestire in autonomia gli orari in cui i nostri figli possono navigare su Internet. La cosa divertente è che nelle ore di studio e nelle ore notturne Routerhino avviserà i vostri bambini che è ora di smettere di giocare o navigare su Internet perché tempo di studiare o di dormire. E magari lui avrà più successo di noi!

Ma quanto costa?

Noi lo abbiamo già testato. Se anche voi volete acquistarlo lo potete trovare online sul sito www.routerhino.com al link diretto www.routerhino.com/prodotto/routerhino/

Costa 139,00 euro (con spese di spedizione gratuite) e include nel prezzo di acquisto 12 mesi di abbonamento. Il rinnovo per gli anni successivi è facoltativo e costa 69,00 euro.

Ricapitolando Routerhino:

  • Si installa in 5 minuti
  • Protegge qualsiasi dispositivo
  • Non necessita di installare alcun software nei dispositivi
  • Ha un filtro personalizzato per categorie
  • Gestisce gli orari di studio e di sonno
  • Ha una rete Wi-Fi dedicata
  • Garantisce ricerche sicure su Google, Bing e su YouTube
  • Offre aggiornamenti automatici
  • Non rallenta le prestazioni Internet