Come ogni inverno che si rispetti, anche quest’anno abbiamo seguito una cura per il benessere dei nostri capelli, stressati dalla stagione estiva e non del tutto pronti alle fatiche invernali fatte di basse temperature, massiccio utilizzo dei cappelli, ritmi sportivi più alti, etc.

Abbiamo scelto la linea tricologica di ESI, brand che avevamo conosciuto in passato testando alcuni prodotti depurativi e che ci avevano lasciato piacevolmente sorpresi.

Chi è ESI?

ESI è un marchio che opera nel settore dei prodotti fitoterapici, dietetici e naturali che nasce a metà degli anni 70 in Liguria. Con quasi 50 anni di esperienza alle spalle oggi ESI fornisce prodotti per la cura e il benessere di tutto il corpo, in base alle diverse esigenze personali, proponendo differenti linee di offerta: dalla linea notte-relax alla energy, dalla linea gastrointestinale a quella per i dolori articolari, dalla linea dimagrante a quella immunostimolante, dalla linea dedicata a vitamine e minerali alla diuretica, dalla cosmetica a quella per l’igiene orale e molto altro.

L’attenzione all’evoluzione e alla diffusione di patologie e stili di vita nuovi ha portato ESI ha rendere tutti i suoi prodotti “gluten free” e a creare prodotti dedicati al mondo vegan per vegetariani e vegani in base alle materie prime contenute.

Rigenforte®: la linea tricologica

All’interno della sua vasta offerta, ESI propone diversi prodotti dedicati al benessere della cute e del capello, unisex, quindi dedicati sia agli uomini che alle donne. Si tratta di una linea ricca di principi attivi che agiscono sia sul capello che sul follicolo la cui formulazione brevettata, Biotinax®, è composta prevalentemente da Biotina, Metionina e Cistina; la Biotina riequilibra la produzione di sebo, mentre Metionina e Cistina dando elasticità e robustezza alla struttura dei capelli.
La linea è composta da diversi prodotti, dalle capsule alle lozioni, dai tonici fino allo shampoo, al balsamo e all’olio.

La nostra esperienza

Abbiamo scelto di testare in particolare due prodotti: Rigenforte® Lozione Urto e Rigenforte® Shampoo Energizzante. Entrambi i prodotti, e in particolare le fiale Rigenforte® Lozione Urto, lasciano il capello morbido, liscio e sopratutto non unto; alcuni prodotti per il benessere del capello hanno infatti come pecca l’appesantimento del capello che, alla vista, seppur appena lavato, può sembrare unto e sporco. La formula di cui i prodotti Rigenforte® sono composti non irrita né il cuoio capelluto né la pelle: i prodotti sono ipoallergenici e adatti anche alle pelli più sensibili, non contengono coloranti né parabeni.

Rigenforte® Lozione Urto

Lozione Urto idroalcolica ricca di principi nutrienti, tonici e rinforzanti per capello e bulbi studiati per prevenire la caduta temporanea e l’iniziale indebolimento del capello.

Componenti principali: biotinax®, alcol denaturato, mentolo e caffeina (che stimolano l’irrorazione sanguigna), diamino piramidina (molecola nota per le molteplici attività sul follicolo), serenoa repens (utille nel trattamento dell’alopecia), pantenolo (che regola il naturale contenuto di umidità dei capelli), vitamina E (che irrobustisce il capello), cellule staminali (che svolgono un’azione stimolante del bulbo pilifero).

Utilizzo: 1 fiala ogni 2 giorni per le prime 2 settimane + 1 fiala ogni 3 giorni nelle successive 6 settimane.

Rigenforte® Shampoo Energizzante

Lo Shampoo Energizzante è indicato soprattutto per capelli fini e sfibrati perché conferisce volume, tono e idratazione al capello danneggiato da sole, vento, smog, colore. Grazie alla sue caratteristiche è adatto anche a lavaggi frequenti perché non aggressivo.

Componenti principali: biotinax®, mentolo e caffeina (che stimolano l’irrorazione sanguigna), diamino piramidina (molecola nota per le molteplici attività sul follicolo), olio di argan (che idrata il capello e lo rende morbido e facilmente pettinabile, con proprietà antiossidanti, emollienti e idratanti).

Utilizzo: applicare sui capelli bagnati e massaggiare delicatamente, lasciare agire per 1 minuti e risciacquare.

Per info:
https://www.esi.it/it/
https://www.rigenforte.com/