Tra i nuovi trend viaggi, la vacanza diventa un’occasione per conoscere posti incantevoli e approfondire una passione. In particolare essendo un’appassionata di te, vi segnalo questo itinerario di viaggio organizzato in collaborazione con Goingozo.com, l’unico tour operator dedicato all’isola di Gozo, a nord ovest di Malta.

Conosciuta come l’isola della gioia Gozo è la meta ideale per vacanze e week-end esperienziali. Le tradizionali farmhouse, oggi riconvertite in ville deluxe con piscina, sono la location perfetta per ospitare piccoli gruppi che vogliano apprendere o approfondire una passione, dallo yoga alla cucina, dalla fotografia al… tè. La millenaria bevanda è infatti oggi al centro dell’attenzione internazionale, grazie agli studi sulle sue interessanti proprietà e sono sempre più le persone desiderose di scoprirne la storia, i segreti, le curiosità.

gozoazurewindow

Da qui, l’idea di unire l’utile al dilettevole: un workshop specifico con un insegnante qualificato in una delle più belle isole del Mediterraneo. La prima esperienza di questo tipo si terrà a Gozo dal 23 al 25 ottobre. A guidare i partecipanti interverrà Gabriella Lombardi, Tea Sommelier con certificazione internazionale e titolare di Chà Tea Atelier, primo tea shop con sala da tè nato a Milano nel 2010. Il workshop farà scoprire ogni segreto legato al mondo del tè, ma anche spiagge, villaggi, bellezze naturali e le attrazioni dell’isola maltese, prima tra tutte la grotta dove Calypso imprigionò Ulisse e i templi megalitici più antichi del mondo… E, tra una lezione e l’altra, ci si potrà concedere l’ultimo tuffo nel mare (caldo!) della Blue Lagoon prima dell’arrivo dell’inverno.

Il corso, che prevede 5 incontri da due ore ciascuno, sarà un viaggio tra le varie tipologie di tè, i paesi produttori e come questa bevanda possa essere ancora estremamente attuale tra ricette, cocktail e abbinamenti. In più durante i tre giorni di workshop si avrà la possibilità di degustare tè da ogni parte del mondo, di capire come la lavorazione delle foglie influenza il sapore e le nozioni base di analisi sensoriale. Un percorso per appassionati ed estimatori per conoscere e approfondire il mondo del tè, una bevanda millenaria ma dall’allure contemporanea, e da sempre la mia preferita.

Per informazioni sul programma: info@chateaatelier.it

Per prenotazioni: info@goingozo.com

gozocittadella