Durante i weekend, nei giorni festivi e nei periodi di vacanze scolastiche siamo spesso alla ricerca di posti sempre nuovi dove poter portare a far divertire i nostri bimbi. Di recente ho scoperto che il Museo della Scienza di Milano propone attività sempre diverse adatte a bambini e bambine dai 3 anni in su, accompagnati da adulti o meno. Le attività sono davvero tante e c’è solo l’imbarazzo della scelta tra  percorsi nei laboratori interattivi, visite guidate, performance e spettacoli teatrali interattivi, oltre ovviamente alla possibilità di visitare tutto il museo. Così lo scorso Venerdì Santo ho portato mia figlia a provare una delle attività in programma. Tra le varie opzioni abbiamo scelto di partire per un viaggio alla scoperta del magico mondo delle bolle di sapone partecipando al laboratorio “I segreti delle bolle di sapone” che si è svolto presso l’i.lab, un’area del Museo appositamente dedicata e attrezzata con appositi strumenti per realizzare bolle di diverse forme e colori.  Dopo una breve spiegazione dell’animatrice su come si fa una bolla, come fa a rimanere in forma, qual è il modo migliore per ottenere bolle grandi e indistruttibili, tutti i bambini hanno potuto provare a fare bolle di sapone grandi, rotonde, rettangolari, a grappoli ecc. con gli arnesi di varie forme e dimensioni con braccia e mani totalmente immerse nei grandi bidoni pieni di sapone liquido. Potete immaginare il grande entusiasmo dei piccoli e soprattutto lo stupore quando hanno imparato come si fa a tenere in mano una bolla senza che questa scoppi (basta tenere sempre le mani sempre umide insaponate con detersivo o sapone liquido J).

Bolle

Insomma 45 minuti di grande divertimento per grandi e piccini alla fine dei quali ci hanno anche lasciato delle ricette per provare a fare a casa in modo molto semplice bolle di sapone standard, resistenti o addirittura indistruttibili, che condivido di seguito anche con voi.

Bolle2

Voglio sicuramente tornare a breve per poter provare insieme a mia figlia anche gli altri due laboratori a tema bolle: “Il fai da te del bollo logo” e “Bolle di scienza”, quest’ultimo ideale per i bimbi più grandicelli (dai 9 anni in su) dove si scoprirà perché le bolle sono sferiche, come si fa a prevedere quando una bolla sta per scoppiare e tutta la scienza nascosta in una bolla di sapone.

Tutte le attività organizzate dal Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso (7.50 euro per i bambini dai 3 ai 13 anni e 10 euro per gli adulti) e si possono prenotare direttamente in biglietteria, contestualmente all’acquisto del biglietto d’ingresso, fino a esaurimento posti.

Per ulteriori informazioni: http://www.museoscienza.org/